Il perché del lunedì:

Quali sono gli integratori migliori per dimagrire?

Premesso che senza apportare alcuna modifica al proprio stile di vita, gli integratori dimagranti possono sortire ben pochi effetti, va detto che qualsiasi prodotto si scelga di acquistare dovrà essere abbinato a una dieta dimagrante personalizzata e allo svolgimento di una regolare attività fisica. Del resto, la fantomatica pillola magica che faccia dimagrire senza soffrire non esiste, la scienza lo ha dimostrato da parecchio tempo. Tuttavia, gli integratori naturali per dimagrire, benché non indispensabili, in quasi tutti i casi possono rivelarsi molto utili. L’importante è non scegliere alla cieca. Chi acquista degli integratori per dimagrire velocemente (in farmacia o nei siti on line), spesso si affida semplicemente ai claim pubblicitari. Di prodotti e integratori per dimagrire senza dieta, senza sport e senza sforzo è pieno il mondo e molte persone sperano di trovare il segreto per perdere peso velocemente e in modo permanente. Ma questi prodotti senza una indicazione corretta si rivelano quasi sempre inefficaci.

Per guidare il consumatore nella scelta dell’integratore più adeguato occorre seguire alcuni criteri.

In primo luogo occorre stabilire se soffra di fame nervosa, se abbia un metabolismo rallentato, se sia affetto da ritenzione idrica, se presenti un eccesso di grasso viscerale, se manifesti una digestione difficoltosa e via dicendo.

In secondo luogo bisogna accertarsi l’integratore sia veramente naturale e cioè che contenga unicamente erbe. 

In ultima analisi la cosa migliore è rivolgersi a professionisti qualificati, infatti, non bisogna dimenticare che, anche se si tratta di integratori a base di sostanze naturali, questi prodotti possono avere delle controindicazioni che non bisogna ignorare. Pur non trattandosi di farmaci e medicinali la loro assunzione non è sempre consigliata. Ad esempio, è bene evitare l’uso di integratori per dimagrire quando si è in gravidanza o durante l’allattamento. Per di più, non possiamo trascurare la lista delle possibili interazioni con altri farmaci o integratori. 

Prossimamente ritorneremo su questo dibattuto argomento per aiutare il consumatore a fare scelte responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn